Trattamento di lusso per i capelli: l’efficacia ristrutturante del Golden Oil

Il Golden Oil- Luxurious Transformation è un ricostituente e riequilibrante della fibra capillare grazie alla presenza di squalene, molecola chimica caratterizzante il sebo del cuoio capelluto.  Lo squalene, idrocarburo terpenico ad alto valore biologico, nel Golden Oil- Luxurious Transformation viene estratto attraverso un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibile (Circulary Economy – Green Economy). Il progetto, frutto di un’idea del laboratorio cosmetico AMBADUÉ e portata avanti in collaborazione con l’Univerisità di Chimica di Torino, ha previsto l’estrazione di questo principio innovativo da un residuo alimentare (scarto della fermentazione della birra).
L’efficacia ristrutturante del Golden Oil è stata dimostrata scientificamente attraverso studi condotti all’Università di chimica di Torino mediante il SEM (microscopio elettronico a scansione).
L’analisi del capello tramite il SEM è una prova utile per fotografare la sua morfologia, caratteristica legata allo stato di buona salute di un capello. La superficie di un capello in salute presenta una regolare architettura delle squame di cheratina,  proteina filamentosa principale costituente dello strato corneo dell’epidermide. Al contrario, un capello danneggiato presenta le squame rialzate o, nel peggiore dei casi, spezzate, osservando agglomerati di materia legati a frammenti costituzionali del capello.
Il Golden Oil è stato testato su capelli particolarmente rovinati, applicato sia sul capello asciutto sia precedentemente leggermente inumidito per verificare l’azione ell’olio sulle squame del capello. E’ stata dimostrata l’efficacia del Golden Oil sia con una minima applicazione di 15 minuti sia se lasciato agire per diverse ore (precisamente 12 ore) e in entrambi i casi successivamente risciacquato con shampoo.

 

 

Il campione del capello di partenza mostrava una trama disomogenea con presenza di segni di sfibratura e le squame non sovrapposte (IMMAGINE CAMPIONE DI CAPELLO TAL QUALE)

 

 

 

 

 

 

 

 

Il campione del capello asciutto con un applicazione di Golden Oil tenuto per 15 min e poi risciacquato presenta una migliore struttura delle squame. (IMMAGINE CAMPIONE DI CAPELLO ASCIUTTO+ GOLDEN OIL)

 

 

 

 

 

 

 

Il campione del capello inumidito con una applicazione di Golden Oil tenuto per 15 min e poi risciacquato  presenta in definiva il netto miglioramento della struttura delle squame ma anche nel diamentro del capello. (IMMAGINE CAMPIONE DI CAPELLO UMIDO+ GOLDEN OIL).

Il miglioramento del diametro  è dovuto al fatto che il capello essendo più idratato potenzia l’azione dell’olio.  Infatti, l’acqua alza le squame, idrolizza la cheratina che si rigonfia. Rigonfiandosi lega lo squalene (idrocarburo triterpenico) portandoselo all’interno del capello. Quindi con l’azione dell’acqua che diventa veicolo, si crea il legame con lo squalene che ristruttura il capello dall’interno . Attraverso questo rigonfiamento e successivo legame con lo squalene aumenta il diametro del capello

 

 

 

Conclusioni: il campione di capello con il trattamento del Golden Oil è stato analizzato sia se applicato sul capello asciutto sia sul capello inumidito. Si è dimostrato che con un uso costante del prodotto si potenziano i risultati, migliora l’architettura delle squame donando un aspetto sano e forte al capello.

La scelta di applicare il prodotto  direttamente sul capello asciutto si è resa necessaria perché volevamo ottenere un prodotto che con il minimo impegno desse il massimo risultato, in questo caso infatti i risultati sono già visibili. Ma se il capello viene leggermente inumidito e poi applicate poche gocce di Golden Oil  i risultati sono ancora più importanti.

Le foto allegate sono quelle con applicazione dell’olio per soli 15 minuti e poi risciacquato. Le immagini ottenute sui campioni di capello con posa dell’olio per 12 ore e poi risciacquato sono  di gran lunga migliori. Ma ho fatto una selezione proprio per dimostrare che, con tutto lo studio effettuato anche con soli 15 minuti il Golden oil arricchito in squalene dà risultati evidenti.
Se avete a disposizione più tempo per la posa allora il mio consiglio è inumidire i capelli leggermente, applicare poche gocce del prodotto e poi tenerlo in posa per diverse ore (anche tutta la notte) e poi risciacquare con lo shampoo così il capello non risulta appesantito.

 

Dott.ssa Maria Paola Merlo

 

Report Prof.ssa Daniela Gaudiello. Analisi condotta al SEM -Dipartimento di chimica di Torino- per la determinazione dell’efficacia ristrutturante del Golden Oil- Ambadué

 

 

 

Lascia un commento